MUDAS
Laboratori didattici sulla figura della mamma.
Il MUDAS (Museo Diocesano di Arte Sacra) di Catanzaro, in collaborazione con l'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della CEI e la Regione Calabria, come promesso, ritorna con una nuova proposta laboratoriale in occasione del mese mariano e della festa della mamma.
Ripercorrendo l’iconografia mariana presente nel MUDAS di Catanzaro-Squillace, bambini e ragazzi dai 5 ai 19 anni questa volta saranno protagonisti di un “dialogo visivo” tra le rappresentazioni artistiche e il sentire profondo dell’amore materno.L’attività si svolgerà, come sempre, catturando l’attenzione dei più piccoli attraverso un racconto che stimolerà la curiosità nell’identificazione delle raffigurazioni mariane; in seguito realizzeranno mediante la tecnica pittorica, la loro personale immagine di mamma, esprimendo con massima creatività e vivacità le loro qualità artistiche, trasformando un semplice laboratorio in un importante momento di formazione culturale e spirituale.
I ragazzi più grandi saranno invece stimolati attraverso una riflessione su vari concetti legati alla figura materna come la cura, la consolazione e l’amore trasferendoli in elaborati grafici e plastici, sempre supportati dalla personale percezione visiva.
La finalità è anche quella di valorizzare il patrimonio artistico-culturale dell'Arcidiocesi, ricco di ritratti mariani espressi attraverso dipinti, sculture e raffigurazioni su tessuti e metalli.
Per info e prenotazioni: 3289276941 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Personalized by Webmaster GENESI
Progetto Cofinanziato dalla Linea d’intervento 5.2.2.1 del POR Calabria FESR 2007/2013, Asse V – Risorse naturali, culturali e turismo sostenibile – Obiettivo specifico 5.2 Obiettivo operativo 5.2.2 – Linea d’intervento 5.2.2.1, codice CUP n. J69EI2000270004